-
Global
Family,Global
SolutionsDa MEMC a GWC
Benvenuti nel mondo MEMC Electronic Materials SpA, società parte del Gruppo GlobalWafers Co. Ltd (GWC).
GWC, con sede a Taiwan, è composta, oltre che da MEMC, da altre realtà che sono state acquisite negli anni, come SST, GlobiTech, GWJ, TOPSIL. I numeri di GWC sono il riferimento mondiale per il settore, essendo la società la terza produttrice al mondo di silicio per applicazioni nell’ambito della microelettronica.
Le sedi GlobalWafers Group nel mondo
17
stabilimenti produttivi situati in 8 paesi, con la maggior parte degli stessi situati in Asia
- 3 a Taiwan / Sede del Gruppo
- 2 in Italia
- 1 in Danimarca
- 3 negli Stati Uniti / Texas e Missouri
- 5 in Giappone
- 1 in Corea del Sud
- 1 in Malesia
- 1 in Cina
GWC in sintesi- 6.900
-
collaboratori
- 1.600
-
brevetti in 6 aree geografiche diverse
- 16
-
stabilimenti produttivi in 8 Paesi:
Taiwan, Europa, Stati Uniti, Giappone,
Corea, Malesia, Cina
- 2
-
siti in Italia: Novara e Merano (BZ)
- >2 mld $
-
Fatturato annuo del gruppo
Novara
Il sito di Novara, sede della SpA, attivo dalla fine degli anni Settanta, conta circa 800 dipendenti ed è il piu grande produttore di fette di silicio da 200mm del Gruppo GWC. È anche il piu grande impianto di produzione da 200mm di tutta l’Unione Europea. Per quanto riguarda la destinazione della produzione, il 40% resta all’interno dell’Unione Europea, mentre il 60% viene indirizzato verso Asia e Stati Uniti (dove sono presenti stabilimenti di aziende quali Infineon e STMicroelectronics, clienti chiave per le esportazioni di MEMC).
Merano
Lo stabilimento di Merano, che conta circa 250 dipendenti, sviluppa cristalli di diverso diametro (150mm, 200mm e 300mm) che vengono spediti ad altre sedi del Gruppo (Novara, Malesia, Taiwan, Corea del Sud, Giappone), per essere tagliati in fette sottili (wafer), e venduti ai clienti finali. Le diverse caratteristiche dei cristalli prodotti in questo sito (concentrazioni di boro, fosforo o altri elementi che determinano la conducibilita elettrica, orientamento cristallografico e livelli di impurezze definiti in funzione delle esigenze del costruttore di dispositivi) li rendono adatti ad essere impiegati in svariate applicazioni dell’elettronica: dai dispositivi di potenza a quelli analogici, a quelli per la sensoristica.
L’identità di oggi
e lo sviluppo futuroL’impegno per la sostenibilità
MEMC attua comportamenti virtuosi in diversi ambiti del business e in questo modo fornisce il suo contributo al miglioramento della salute del pianeta.
Obiettivo 2050
Entro questo anno l’intero Gruppo GWC – primo tra i produttori di fette di silicio – si impegna a utilizzare per il 100% energia rinnovabile.
La Roadmap
20%2030
35%2035
50%2040
100%2050
Gli obiettivi
- Adottare energia rinnovabile
- Migliorare l’Efficienza Energetica
- Eliminare le Emissioni di CO2
- Acquistare Prodotti a Basso Impatto Emissivo di CO2
00:00 / 00:00