-
-
In tantissimi per l’appuntamento dedicato all’orientamento al lavoro e alla figura strategica dell’orientatore
13 lug 2023
-
È stato un piacere ospitare il partecipato appuntamento dedicato all’orientamento al lavoro e alla figura strategica dell’orientatore, con la career advisor Costanza Gallina!
Il focus su orientamento al lavoro per giovani, donne e senior e sul ruolo strategico degli “orientatori” ha colto nel segno ed ha fatto registrare un notevole numero di adesioni, tra industriali, professionisti e rappresentanti delle istituzioni del territorio, all’appuntamento che si è svolto giovedì 13 luglio nella nostra sede di Novara.
Ad organizzare la conferenza stampa dal titolo “Focus su Orientamento al lavoro e sulla figura strategica dell’Orientatore al lavoro” e la presentazione del libro dedicato “Realizza chi sei – Un percorso di self-empowerment” è stata Sabrina Marrano, ufficio stampa di Global Wafers – Memc ed editore della pubblicazione.
In apertura dell’incontro ha portato i propri saluti il sindaco di Novara Alessandro Canelli.
A fare gli onori di casa e dare il benvenuto agli ospiti, il Presidente di GlobalWafers – Memc Electronic Materials S.p.A. Marco Sciamanna che ha parlato del senso di appartenenza dell’azienda alla comunità locale, della volontà di partecipazione, dialogo e sostegno con quest’ultima mediante una serie di attività di tipo sociale, nel contesto di un grande gruppo multinazionale in forte espansione all’interno del mercato strategico dei semiconduttori.
Ad entrare nel dettaglio dell’importante piano di assunzioni di GlobalWafers – Memc è stato Edgardo Pistoia – HR, Responsabile Risorse Umane e comunicazione dell’azienda, che ha presentato l’evoluzione avvenuta nel settore della ricerca del personale, con i cambiamenti nell’approccio al candidato e nella selezione e con tutta una serie di attività avviate per il benessere in azienda dei propri dipendenti.
«In questo modo – ha proseguito Pistoia – ci ha finora interessato solo marginalmente il preoccupante fenomeno noto in campo internazionale come Great Resignation, “grandi dimissioni”».
Il tema della percentuale sempre maggiore di lavoratori che scelgono di presentare le dimissioni volontarie dal proprio posto di lavoro è stato poi ulteriormente sviluppato da Costanza Gallina, Career advisor, orientatrice accreditata ASNOR – Associazione Nazionale Orientatori – e autrice del libro “Realizza chi sei – Un percorso di self-empowerment” (edizione Sibillamedia), dedicato al mondo dell’orientamento lavorativo e alla presentazione della figura, divenuta strategica, dell’orientatore, utile anche per contrastare e prevenire l’ulteriore diffusione del fenomeno Great Resignation.
Infatti, al fianco dei lavoratori, delle istituzioni e delle aziende – è stato spiegato – l’orientatore accompagna le persone verso la piena realizzazione di sé e utilizzando tecniche e pratiche inerenti alla crescita personale e alla psicologia positiva, li aiuta a comprendere verso che tipologia di lavoro orientarsi.Scopri le foto cliccando qui
-
-
Novara
-
Viale Gherzi 31,
28100 Novara, (NO), Italy - +39 0321 33 44 44
- +39 0321 69 10 00
-
risorseumanenovara
@gw-semi.com
Merano
-
Via Nazionale 55,
39012 Merano (BZ), Italy - +39 0473 33 33 33
- +39 0473 33 32 70
- meranohr@gw-semi.com
-
Viale Gherzi 31,