A partire dallo scorso Aprile, abbiamo avviato una collaborazione con un’azienda nel nord Italia per implementare una soluzione innovativa nel nostro stabilimento. Grazie a questa partnership, abbiamo installato appositi cestini che consentono il recupero e il trattamento dei mozziconi di sigaretta.

Attraverso un processo brevettato, i mozziconi vengono trasformati in un polimero plastico conosciuto come acetato di cellulosa. Questo materiale è noto per la sua versatilità ed è comunemente utilizzato per la produzione di montature per occhiali e nel campo della stampa 3D.

Siamo orgogliosi di adottare soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale e contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile.

Sostenibilità Innovazione ResponsabilitàAmbientale

 

   

Questo Martedì grasso lo festeggiamo con dolcezza e sostenendo una buona causa!
Ringraziamo Mein Beck per i deliziosi krapfen, il cui costo viene in parte devoluto all’associazione DEBRA Südtirol – Alto Adige che sostiene i bambini farfalla nella nostra regione.

Con grande gioia, in vista delle festività di quest’anno, abbiamo donato dei biscotti di Natale alla RSA Villa Carolina di Merano.

È stata un’occasione meravigliosa di condivisione con ospiti e personale, un piccolo gesto per dimostrare il nostro impegno verso la comunità locale.

 

        

Gli #studenti del corso di ingegneria elettronica della Libera Università di Bolzano ha visitato la linea produttiva di Merano recentemente.

Ringraziamo gli studenti per l’interesse mostrato durante le presentazioni dei processi produttivi e durante la #visita nei reparti.

Siamo sempre orgogliosi di aprire le porte del nostro stabilimento di Merano a #studenti curiosi!

A farci #visita questa volta sono stati gli alunni del liceo scientifico Gardascuola Istituto Comprensivo Paritario di Arco (TN), che hanno partecipato con interesse al tour guidato della nostra linea produttiva.

Questa settimana abbiamo avuto il piacere di accogliere presso il nostro stabilimento di Merano i rappresentanti della Libera Università di Bolzano e altri enti di ricerca locali.

Questo incontro è stato il naturale sviluppo delle discussioni avvenute durante le reciproche visite sia presso il nostro stabilimento che nelle sedi di UNIBZ, NOI Techpark e Fraunhofer Italia – IEC.

È stata un’opportunità preziosa per esplorare insieme possibili collaborazioni e valutare progetti di ricerca di interesse comune.

#Collaborazione #Ricerca #Innovazione

Il nostro progetto “Sistema di Condition Monitoring per Pompe a Vuoto attraverso l’Analisi Vibrazionale” è il frutto di una recente #collaborazione di #successo con Schaeffler. Lo abbiamo presentato con orgoglio a ottobre durante l’evento #MaintenanceInside2023 ed è ora disponibile il video in cui i nostri colleghi Carlos Vinicius Carnio e Maurizio Ceriotti condividono la loro preziosa #esperienza.
Ringraziamo il team di Schaeffler auspicandoci ulteriori collaborazioni future!

 

clicca sul link per vedere il video!

 

https://www.linkedin.com/posts/memc-electronic-materials-s%2Ep%2Ea%2E_collaborazione-successo-maintenanceinside2023-activity-7125893649283850240-xhrH?utm_source=share&utm_medium=member_desktop

 

L’evento #MaintenanceInside2023, organizzato da Schaeffler, ha come obiettivo principale l’offrire spunti innovativi su come aziende di vari settori dell’industria di processo risolvono le loro sfide di #manutenzione.

Noi abbiamo condiviso la nostra #Esperienza di Successo “Sistema di condition monitoring pompe vuoto mediante analisi vibrazionale” con i diversi esperti tecnici di vari settori che hanno partecipato a questa bella iniziativa di #networking.

Durante l’edizione 2023 di #CareerFair organizzata dalla Libera Università di Bolzano, circa 400 giovani qualificati che hanno già completato i loro studi o che, da studenti, sono interessati a #tirocini o #tesi in azienda hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto diretto con 70 imprese e istituzioni che collaborano con l’ateneo, tra cui MEMC.
Durante le quattro ore dell’evento, lo scambio e il #networking sono stati intensi e hanno facilitato la reciproca conoscenza tra studenti, laureati e aziende.

Ecco i colleghi invitati alla cerimonia di consegna del #PremioEconomiaAltoAdige 2023 presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bolzano per la #fedeltà dimostrata con i 36 anni di servizio ininterrotto presso lo stabilimento MEMC Electronic Materials di Merano.

 

L’evento si è tenuto il 12 ottobre u.s. presso la sede di Palazzo Mercantile alla presenza del Presidente della Camera di commercio e del Commissario del Governo per la Provincia autonoma di Bolzano. Ad accompagnare i premiati anche il Direttore dello stabilimento di Merano.